Il rosmarino è una di quelle piante che non manca mai nel giardino o sul balcone di casa. Sono cresciuta con nonna che, prima di tagliarlo, recitava una filastrocca. Sono cresciuta con mio padre che si prendeva cura di questa pianta perenne e ora nell'ennesimo trasloco, il rosmarino non può mancare.

Nei tempi antichi veniva utilizzata anche per la protezione personale, appendere i suoi rami a testa in giù, davanti a porte e balconi, allontanava entità ed energie negative, portando buon auspicio in casa.
Bere una tisana di rosmarino dava la possibilità di scaricare tutte le energie negative assorbite durante a divinazione o a sedute spiritiche.
I romani utilizzavano questa pianta per accompagnare i defunti nel loro cammino e per ricordare ciò che ne divenivano Antenati.
Per evocare gli Antenati, la loro presenza e le loro benedizioni, è possibile fumigare il rosmarino a mo di incenso, utilizzando il mortaio per tritarne le foglie e un carboncino ardente per inserirne la mistura - ATTENTI A NON BRUCIARVI -

Se posto nell'acqua del bagno aiuta il corpo e la mente a purificarsi.
Antiche donne utilizzavano chiedere al rosmarino le domande più audaci per ricevere risposte. Il suo rametto veniva bruciato e il fumo inalato.
C’è il rosmarino, per la rimembranza. Ti prego, amore, ricorda.

Emy questa rubrica rende migliore il giovedì, è splendida. Non sapevo delle proprietà del rosmarino, magico ed utilissimo allora. Lo userò!
RispondiEliminaGrazie mille cara Ely, i tuoi complimenti mi fanno sempre arrossire! Ogni cosa è magica :)
EliminaSe provo a fare una cosa del genere, probabilmente brucio tutto! ahahahahahah comunque amo l'odore del rosmarino...
RispondiEliminaOddio ma no, è impossibile bruciare tutto XD
EliminaScommettiamo???? ahahahahahahah
EliminaCome sempre bellissimo post! Sarebbe quasi il caso che lo mettessi sotto il cuscino, magari aiuterebbe un po' :)
RispondiEliminaSotto il cuscino aiuta anche nei sogni :)
Elimina