Tutti all'arrembaggio con un pizzico di stregoneria: Monkey D. Luffy, l'iniziato

giovedì 28 novembre 2024

 



Tutti noi abbiamo dei sogni e Monkey D. Luffy è uno di quelli che vent'anni fa arrivò in Italia raccontandoci il suo: diventare il Re dei Pirati e trovare il leggendario tesoro One Piece insieme ai suoi compagni. 
Ma nella grandiosa opera non solo scopriamo temi come l'amicizia, la lealtà, la fedeltà e la determinazione nel seguire i propri sogni, ma anche argomenti relativi alla stregoneria e l'esoterismo.


Monkey D. Luffy per diventare un pirata passa da un passaggio indispensabile: l'iniziazione dove viene introdotto nel mondo della pirateria e nell'inseguire i propri sogni. 

A livello esoterico, l'iniziazione del novizio è molto importante: segna l'entrata in un nuovo stato di consapevolezza e coscienza per l'elevazione verso l'alto. 

Come elementi riguardanti la stregoneria, troviamo l'utilizzo di un talismano.

Monkey D. Luffy non si separa mai dal suo cappello di paglia, regalato da un altro personaggio durante l'iniziazione all'avventura dei pirati.

Il cappello di paglia non solo rappresenta l'identità di Monkey D. Luffy , ma diventa simbolo di protezione, fedeltà, determinazione e allontanamento da tutto ciò che lo potrebbe influenzare negativamente dal raggiungimento dei suoi obiettivi. 

A livello esoterico, il cappello di paglia può essere visto come il collegamento con l'elevazione verso l'alto. Come l'arcano dei tarocchi, La Papessa, il talismano di Monkey D. Luffy rappresenta la saggezza e la conoscenza superiore. 

Monkey D. Luffy, come personaggio indispensabile della maestosa opera, invita alla riflessione interiore e all’evoluzione spirituale, simboleggiando una guida saggia e ispiratrice. 

Monkey D. Luffy nel porsi l'obiettivo di realizzare il suo sogno, decide di fare una promessa: restituire il cappello di paglia al legittimo proprietario. Questa evoluzione del talismano ci porta a comprendere l'importanza di lasciare da parte il piano materiale, per entrare nell'evoluzione spirituale dell’essere umano. 

Inoltre, il passaggio del cappello di paglia è associato alla conoscenza dei piani superiori, così come può essere associato a queste conoscenze superiori anche il materiale con cui è realizzato, appunto la paglia. 

Nel primo volume di One Piece, Monkey. D. Luffy diventa di gomma mangiando il frutto Gom Gom, un frutto del diavolo. 

A livello esoterico, la trasformazione di Monkey D. Luffy può essere vista come lo sviluppo della conoscenza esoterica della cabala.

In generale, il personaggio di Monkey D. Luffy è un potente simbolo di saggezza, intuizione e conoscenza superiore. 

Rappresenta una figura  che incarna la profondità dell’inconscio e l’evoluzione spirituale, invitando a esplorare il proprio mondo interiore e a crescere spiritualmente; tuttavia, la trasformazione fisica di Monkey D. Luffy comporta un sacrificio: la perdita della capacità di nuotare

A livello esoterico, il sacrificio che Monkey D. Luffy si trova ad affrontare può essere visto come la rappresentazione dell'arcano dei tarocchi, la Morte. 

La fine di un qualcosa, di un periodo, di una fase che dà avvio a qualcosa di nuovo: un cambiamento pronto a stravolgere la vita; lo stesso cambiamento che stravolge la vita di Monkey D. Luffy.  

Non dunque morte, ma rinascita. Monkey D. Luffy intende non a caso suggerirci che è necessario stravolgere per poter finalmente dare spazio a ciò che davvero vogliamo e desideriamo. Come Monkey. D. Luffy il nostro compito iniziatico non solo è raggiungere il nostro sogno, ma fare di tutto per realizzarlo.

Al prossimo articolo affronteremo il primo personaggio che si unisce alla ciurma dei pirati, Zoro lo spadaccino.

Fino al 24 dicembre trovi Monkey D. Luffy Funko Pop in offerta sul sito Anime Wonderful con lo sconto del 25% 

Che aspetti? Entra nella ciurma dei pirati con un pizzico di stregoneria.


Commenta il post
Posta un commento

Se hai letto l'articolo lascia pure un messaggio, un'impronta del tuo passaggio. Dedicami qualche minuto così da raccontarmi le tue opinioni; mi fa piacere confrontarmi e leggere i commenti di nuovi lettori. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato... Grazie per essere passato e Il Mondo Di Sopra esplorato.